Assapora

    Pallotte Cacio e Ove

  • Se siete alla ricerca di un emblema della cucina popolare abruzzese, una ricetta tipica della cucina contadina e pastorale d’Abruzzo, qui a San Valentino vi verranno proposte le Pallotte Cacio e Ove, ovvero polpette cacio e uova, da sempre considerate un piatto povero nato dalla necessità di non buttare via niente.

    Il sodalizio tra il cacio e le uova è tipico di molte ricette locali, addirittura considerato il precursore della carbonara, nata sull’appennino abruzzese alla fine della seconda guerra mondiale.

    La ricetta di questo piatto, che vede nella zona del pescarese la sua massima espressione, è la rivelazione di una cucina povera che, secondo un’antica tradizione, è nata dai pastori che mettendo insieme gli avanzi di formaggio e pane secco, li vedevano consolidarsi nella forma irregolare di una polpetta che diventava uno “stuzzichino” per ingannare l’appetito durante la transumanza. Quando la ricetta si è affermata, sono state poi le massaie ad aggiungere il sapore del sugo per servire le pallotte, riconosciute come un vero e proprio piatto della tradizione abruzzese.

    Quindi una ricetta povera, fatta con ingredienti semplici, ma che suscita un grande piacere nelle papille gustative di chi vuole avventurarsi nell’assaggio di questo piatto tipico. Formaggi di vacca e di pecora, uova e pane raffermo vengono amalgamati, fritti in abbondante olio di oliva e poi messi in cottura, rigorosamente a fuoco lento, per almeno mezz’ora insieme al sugo di pomodoro. A fare la differenza è poi la maestria dei cuochi locali che riescono a dare un tocco di personalità al proprio piatto.