Assapora

    Olio extravergine di oliva

  • Proprio qui a San Valentino, nelle Terre Pescaresi, viene prodotto uno degli elementi cardine della dieta mediterranea: l'olio extravergine di oliva. Grazie al particolare clima, questo territorio può vantare una lunga ed eccellente tradizione olivicola che in questo caso si esprime in due prodotti specifici: biologico e DOP

    Queste due produzioni sono da attribuire, nel caso di San Valentino in A.C., all’Azienda Agricola Bernardi, nata nel 1933 da emigranti italiani di ritorno dagli USA. L’azienda produce esclusivamente olio extravergine di oliva rigorosamente biologico, facendo della qualità e del metodo di coltivazione il proprio vessillo tanto da essere stata selezionata dal Parco Nazionale della Majella come "Agricoltore Custode degli antichi cultivar Autoctoni del Parco".
    Fiori all’occhiello dell’Azienda sono l’Olio del Cuore extravergine di oliva DOP dell’Aprutino Pescarse e l’Olio del Cuore extravergine di oliva biologico.

    Dalla spremitura di olive delle varietà Dritta, Leccino e Intosso si ottiene lolio extravergine di oliva biologico, raccolte tra la fine di ottobre e la metà di novembre, e la frangitura a freddo che segue l’antica tradizione delle macine di granito permette di mantenere grandi qualità organolettiche.

    Altro prodotto simbolo del territorio è l’olio extravergine di oliva dell'Abruzzo a denominazione di origine protetta Aprutino Pescarese DOP, che viene seguito e controllato in tutte le sue fasi fino all’imbottigliamento in bottiglie del consorzio di tutela Aprutino-Pescarese. Questo olio si ottiene dalla spremitura di olive delle varietà Diritta, Leccino e Intosso, raccolte tra la fine del mese di ottobre e la metà di novembre.

    Acquista l'olio extravergine d'oliva di San Valentino!