Il Museo dei Fossili e delle Ambre di San Valentino in A.C. è stato istituito nel gennaio 2004 e conserva, ad oggi, una vasta raccolta di fossili che raccontano la storia degli ultimi 500 milioni di anni del nostro pianeta e una preziosa raccolta di ambre, studiate sia dal punto di vista paleontologico che da quello di utilizzazione da parte dell’uomo. Il materiale esposto, reperti fossili, proviene dalle collezione privata Santoli-Tanfi, ceduta gratuitamente al Comune di San Valentino.
Il Museo è articolato in due sale: la Sala Paleontologica, che comprende la sezione fossili (ospita un esemplare di Deinonychus, uno dei dinosauri predatori più agili e pericolosi del Cretaceo inferiore) e la sezione “uomo” e la Sala delle Ambre.
Il Museo occupa l’ala sinistra della settecentesca Villa Olivieri de Cambacérès e dopo la ristrutturazione dell’ala destra della villa, saranno allestite una terza sala espositiva per i fossili dell’Abruzzo con particolare riferimento all’area della Majella e una quarta Sala per l’esposizione di reperti di ossa di dinosauri, laboratori didattici e una sala video.
Il Museo, costituitosi nella rete museale “Pangea”, persegue, insieme con il Museo Civico di Rovereto (TN), il Museo Geo-paleontologico di Lerici (SP), il Museo di Storia naturale e del Territorio dell’Università di Pisa e il Museo di Storia Naturale della Regione Piemonte, finalità di interscambio di prodotti museali, collaborazioni progettuali, ricerca scientifica e campagne di scavo in Italia e all’estero.
Orario d’apertura
Il Museo è aperto il mercoledì, venerdì, sabato e domenica.
Orario estivo: dal 2 aprile 2016, dalle 17.00 alle 20.00
Orario invernale: dal 1 novembre 2016, dalle 15.00 alle 18.00
Biglietti:
- intero € 2,00 a persona
- ridotto € 1,00 a persona
Indirizzo: Via Cupoli 10, Palazzo Delfina Olivieri De Cambacérès - 65020 San Valentino in A.C. (PE)
Tel: 085.8574131 - 360.612307
E-mail: info@ambrefossili.org
Sito web
Facebook