Esplora

    Itinerari nella natura

  • Come porta del Parco Nazionale della Majella, San Valentino apre ad uno spettacolo naturalistico unico e dal fascino suggestivo. A garantire l’immersione in una natura incontaminata ci sono itinerari in grado di mettere in risalto la loro bellezza.

    Un primo itinerario, consigliato per gli amanti estremi della natura, è il sentiero fosso cisterna che ricade su un’area a protezione integrale e per accedervi occorre il permesso del Corpo Forestale dello Stato. Il percorso inizia dalla contrada San Giovanni da cui si prosegue per circa 400 metri fino ad incontrare il cartello Riserva della Valle dell'Orta da cui si prosegue per altri 400 metri, per poi continuare a piedi. Questo sentiero mostra come doveva essere il canyon nel passato quando l’area era sfruttata esclusivamente dalla pastorizia.

    In località Madonna della Croce troviamo il sentiero Rupe Rossa, da cui si può godere della spettacolarità offerta dallo scenario delle pareti del canyon che scendono a picco sul fiume Orta.

    Se il punto di partenza è il centro abitato, proseguendo per circa 200 metri si incontra il Parco il Boschetto, un’area verde di circa 6 ettari con un percorso corredato di attrezzi ginnici. Questo è il posto ideale per una rigenerante sosta nella natura grazie alla presenza di panche, tavoli e attrezzatura per fare pic-nic insieme ad un’area con giochi per bambini.

    E infine, un altro affascinante sentiero è quello che collega il paese di San Valentino a Bolognano. L’itinerario è Bolognano-Trovigliano, frazione da cui parte, un vecchio sentiero che unisce i due borghi attraverso un piccolo ponte (ormai distrutto) posto a valle a ridosso del fiume Orta.