Se siete in Abruzzo e parlate di San Valentino in A.C. quasi sicuramente il vostro interlocutore vi dirà “hai mangiato il gelato?” perché tra le “101 cose da fare in Abruzzo, almeno una volta nella vita” c’è proprio mangiare il gelato più buono della provincia di Pescara! Una gran varietà di gusti fatti con attenzione al prodotto del territorio e alle stagioni: il gelato al Montepulciano, quello alla stracciatella, al pistacchio…l’imbarazzo della scelta e il piacere di farsi fare un bel gelato a base di sorrisi ed ironia.
L'amore e i segreti del buon gelato qui sono stati tramandati di padre in figlio continuando una tradizione che dura ormai da 25 anni.
Tutti i gelati proposti dalla Gelateria di San Valentino, vengono creati usando solo materie prime di qualità e latte fresco, ad eccezione dei gusti alla frutta per cui viene usata acqua, frutta fresca non trattata, a seconda della stagionalità e dove possibile a km0, e zucchero.
Una produzione particolarmente attenta dove la genuinità e l’attenzione alla stagionalità della materia prima sono il punto di partenza per la realizzazione di un gelato conosciuto in tutto l’Abruzzo. Fiori all’occhiello sono la Crema di San Valentino, una crema classica arricchita con mandorle tostate e salsa di vaniglia, ricetta di cui si hanno tracce nella storia del paese e il gelato al vino novello Ikebana, che viene realizzato solo in periodo di vendemmia, tra ottobre e novembre, con il mosto delle uve della Cantina Zaccagnini.